STUDIO ANSALDI S.R.L.
ELABORAZIONI CONTABILI PER LE AZIENDE
CORSO PIAVE 4 – 12051 ALBA (CN) Tel. 0173.296.611
Spett.le Aziende datori di lavoro
Ai rispettivi Dipendenti/Collaboratori
ALBA, lì 5 marzo 2018
OGGETTO: Modello CU e dichiarazione dei redditi 730 precompilata.
Spettabile azienda e lavoratori,
come ogni anno, entro il prossimo 31 marzo dovrà essere consegnata al lavoratore la CU sintetica, in duplice copia, che contiene l’ammontare complessivo del reddito di lavoro dipendente o redditi assimilati corrisposti nell’anno 2017, che servono per la presentazione della dichiarazione dei redditi, nonchè dei dati previdenziali e assistenziali.
La Certificazione Unica (CU) non avrà solo più la funzione di certificare i redditi prodotti, ma sarà utilizzata dall’Amministrazione Finanziaria per raccogliere tutti i dati e le informazioni necessarie per predisporre il 730 precompilato e per ricevere in anticipo i dati utili per gli accertamenti e le riliquidazioni.
Con la pubblicazione definitiva del modello 730/2018 con le relative istruzioni, diverse sono le novità che entrano nella prossima dichiarazione dei redditi:
Ø premi di risultato e welfare aziendale: è innalzato da 2.000 a 3.000 euro il limite dei premi di risultato da assoggettare a tassazione agevolata. Il limite è innalzato a 4.000 euro se l’azienda coinvolge pariteticamente i lavoratori nell’organizzazione del lavoro e se i contratti collettivi aziendali o territoriali sono stati stipulati fino al 24 aprile 2017;
Ø spese sanitarie: possono beneficiare della detrazione Irpef del 19% le spese sostenute nel 2017 e 2018 per l’acquisto di alimenti a fini medici speciali;
Ø spese istruzione: sale a 717 euro il limite delle spese d’istruzione per la frequenza di scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale d’istruzione;
Ø spese per studenti universitari: per gli anni d’imposta 2017 e 2018 il requisito della distanza, previsto per fruire della detrazione del 19% dei canoni di locazione, si intende rispettato anche se l’Università è situata all’interno della stessa provincia ed è ridotto a 50 km per gli studenti residenti in zone montane o disagiate;
Ø sismabonus: sono previste percentuali di detrazione più ampie per le spese sostenute per gli interventi antisismici effettuati su parti comuni di edifici condominiali e per gli interventi che comportano una riduzione della classe di rischio sismico;
Ø ecobonus: percentuali di detrazione più ampie per alcune spese per interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali;
Ø locazioni brevi e cedolare secca: nuova disciplina per i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo, situati in Italia, la cui durata non supera i 30 giorni e stipulati da persone fisiche al di fuori dell’esercizio d’impresa, che incassano i canoni o i corrispettivi al netto della ritenuta del 21%.
Infine sono state prorogate anche per l’anno 2017 le detrazioni:
La Legge di Stabilità 2016 ha esteso l’applicazione della detrazione del 65% anche all’acquisto, all’installazione e alla messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento e/o produzione di acqua calda e/o climatizzazione delle unità abitative, che garantiscano un funzionamento efficiente degli impianti.
Chi fosse interessato ad utilizzare il servizio, deve presentare (anche in fotocopia) presso i nostri Uffici la seguente documentazione:
ü modello di dichiarazione (730 o Unico) dell’anno precedente (se presentata);
ü documenti relativi agli immobili (atti di acquisto/vendita, visure) e versamenti IMU e Tasi;
ü CU rilasciato dal datore di lavoro e qualsiasi altra certificazione nella quale risultino le ritenute subite sui redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, occasionale, di capitale, ecc.
ü documenti relativi a fatture, ricevute, scontrini e quietanze che attestino il sostenimento di spese ed oneri nell’anno 2017 (spese mediche, attrezzature sanitarie, istruzione, funebri, veterinarie, per l’assistenza personale, attività sportive dei ragazzi, intermediazione immobiliare, canoni di locazione per studenti universitari);
ü copia del contratto di mutuo per l’acquisto dell’immobile adibito ad abitazione principale e quietanza delle rate pagate per interessi nel 2017;
ü copie delle polizze o altra certificazione rilasciata dalla compagnia assicuratrice;
ü per gli interventi di ristrutturazione su immobili: le spese per il recupero del patrimonio edilizio e quelle finalizzate al risparmio energetico, le copie dei bonifici bancari o postali effettuati; per gli interventi su parti comuni condominiali, la dichiarazione dell’amministratore;
ü ogni altra documentazione ritenuta utile all’adempimento dichiarativo.
Per semplificare il servizio e renderlo il più completo possibile, si consiglia di utilizzare l’allegato foglio di raccolta dati per reperire tutta la documentazione necessaria.
Ci è anche gradita l’occasione per fornirVi i nostri riferimenti da contattare per la gestione delle pratiche di Studio:
Ø Ufficio Dichiarazione Redditi ' 0173.296.720 7 0173.296.730 * redditi@ansaldisrl.it
Ø Ufficio Paghe ' 0173.296.631 7 0173.296.630 * paghe@ansaldisrl.it
Vi ricordiamo altresì gli orari di apertura dello Studio:
dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 dalle 14,30 alle 18,30
sabato mattina dalle 8,30 alle 12,00 - - -
Ringraziando per l’attenzione, porgiamo i più cordiali saluti.
Studio Ansaldi srl
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